martedì 6 ottobre 2015

RICORDO DI GONCZ ARPAD, SCRITTORE ED EX PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA UNGHERESE

https://it.notizie.yahoo.com/ungheria-%C3%A8-morto-93-anni-ex-presidente-arpad-181918931.html
Goncz Arpad non fu comunista, ma nemmeno anticomunista sfegatato. Visse la tregedia del '56 e ne pagò le conseguenze. Fu un uomo onesto, uno scrittore libero, sincero prestato alla politica. 
Un grande Presidente che guidò, con lungimiranza e spirito unitario, la tumultuosa transizione ungherese. Mi piace ricordarLo con queste immagini della sua visita in Sicilia svoltasi, nel dicembre 1999, fra Palermo e Agrigento. (a.s.)

Agrigento, Kaos, dic. 1999- Goncz Arpad rende omaggio alla tomba di Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura

Foto in alto: Angelo Capodicasa e il presidente Arpad fra le ungheresi presenti: l'ambasciatrice a Roma, Elena, Monica e Klari. Foto in basso: Il presidente alla Casa natale di L. Pirandello. Si riconoscono, da sin: Giuseppe Montante (guida), Paolo Cilona, l'ambasciatrice ungherese, il Presidente e Agostino Spataro.

Casa natale di L. Pirandello. Con gli occhiali scuri, Giovanni Verderame, ambasciatore italiano in Ungheria

Racalmuto, omaggio a Leonardo Sciascia. Da sin: Totò Petrotto, sindaco di Racalmuto, Goncz Arpad, Elena, funzionari ungheresi.

Budapest, febbraio 2000: Agostino Spataro ricevuto da Goncz Arpad al Palazzo presidenziale

Foto in alto: Agrigento, dic. 1999- Sala del Consiglio prov.le: consegna del premio Telamone per la Pace a Goncz Arpad, seduto tra Angelo Capodicasa, presidente della Regione, e l'ambasciatrice ungherese a Roma. Foto sotto: autorità e pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento