lunedì 16 dicembre 2013
IL PAPA NON SI OFFENDE SE LO CHIAMANO MARXISTA, MOLTI (ex) MARXISTI INVECE SI
IL PAPA NON SI OFFENDE SE LO CHIAMANO MARXISTA, MOLTI (ex) MARXISTI INVECE SI
16 dicembre 2013 alle ore 19.52
Ma che strano! In Vaticano c'è un Papa, Francesco, il quale, pur considerando sbagliata l'ideologia marxista (e non potrebbe fare diversamente), dichiara, nella sottostante intervista, di non sentirsi offeso se qualcuno lo chiama marxista. In Italia, ci sono tantissimi (ex) marxisti che, invece, si offendono, anche di brutto, se qualcuno ricorda loro di essere o di essere stati marxisti e/o comunisti, magari esponenti di primo piano del Pci che- lo ricordo per gli smemorati- non era una marca di computer, ma l'acronimo di Partito Comunista Italiano.
Questi comportamenti ci rattristano, ma non lasceranno traccia. Il tempo lavora per la verità e per la giustizia sociale. (fraterni saluti, a.s.)
VATICAN INSIDER- La Stampa.it
15/12/2013
Dall’intervista di Andrea Tornielli a Papa Francesco suNatale, fame nel mondo, sofferenza dei bambini, riforma della Curia, donnecardinale, Ior e prossimo viaggio in Terra Santa
“Alcunibrani dell'«Evangelii Gaudium» le hanno attirato le accuse degliultra-conservatori americani. Che effetto fa a un Papa sentirsi definire«marxista»?
«L'ideologia marxista è sbagliata. Manella mia vita ho conosciuto tanti marxisti buoni come persone, e per questonon mi sento offeso». Le parole che hanno colpito di più sono quellesull'economia che «uccide»... «Nell'esortazione non c'è nulla che non siritrovi nella Dottrina sociale della Chiesa. Non ho parlato da un punto di vistatecnico, ho cercato di presentare una fotografia di quanto accade. L'unicacitazione specifica è stata per le teorie della “ricaduta favorevole”, secondole quali ogni crescita economica, favorita dal libero mercato, riesce aprodurre di per sé una maggiore equità e inclusione sociale nel mondo. C'era lapromessa che quando il bicchiere fosse stato pieno, sarebbe trasbordato e ipoveri ne avrebbero beneficiato. Accade invece che quando è colmo, il bicchieremagicamente s'ingrandisce, e così non esce mai niente per i poveri. Questo èstato l'unico riferimento a una teoria specifica. Ripeto, non ho parlato datecnico, ma secondo la dottrina sociale della Chiesa. E questo non significaessere marxista».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento